Hanuman - Lo yogi perfetto

Poche figure sono amate in India come il Dio Hanuman. Le sue vicende sono narrate in una grande quantità di antichi poemi sanscriti, tra i quali spicca tra tutti il Ramayana, il racconto del principe Rama ingiustamente esiliato e privato della sua sposa. Hanuman è caratterizzato da una forza sovrumana, grande agilità, una curiosità innata, grande devozione all'amicizia e alla giustizia, ma soprattutto per l'elevazione spirituale.

Figlio di Anjana, che a sua volta nacque con le caratteristiche di scimmia per una maledizione dalla quale sarebbe riuscita a liberarsi generando un'incarnazione del signore Shiva, per l'appunto suo figlio Hanuman. Egli alla nascita ha nome Anjaneya (vi ricorda qualcosa questo nome?), ovvero figlio di Anjana dalla quale acquisì le sembianze per metà umane e metà scimmiesche.

downloadjpeg

Secondo il mito suo padre è Vayu, invincibile deva induista del vento, dal quale ereditò l'agilità e la forza. Le vicende per le quali egli è più famoso sono però quelle narrate nel Ramayana ovvero il poema relativo alle gesta di Rama.


Hanuman incontrò Rama, incarnazione di Visnù, mentre questi era in esilio ed era alla ricerca di sua moglie Sītā, rapita dal re Ravana. Hanuman coadiuvò Rama nel recuperare la sua amata sposa. Hanuman era a capo dell'esercito di uomini e vanara (esseri divini) che il re Sugriva fornì a Rama per iniziare la ricerca di Sita. L'esercito identificò il luogo di prigionia di Sita in un'isola di fronte ai mari del Sud, che i più fanno coincidere con il Cylon, o Sri Lanka che dir si voglia. Le armate erano sulle sponde della spiaggia e si lamentavano di non poter procedere oltre, non avendo imbarcazioni. Hanuman ingigantì quindi il suo corpo e con un enorme balzo sorvolò il mare e piombò sull'isola.

Hanuman-A-Leap-of-Faith-by-Kimi-Marin-MotherHouse-of-the-Goddessjpg

Hanumanasana è una spaccata frontale a terra, che rappresenta l'enorme balzo compiuto dal semi-dio per raggiungere l'isola di Lanka. Le braccia sono tese e le mani giunte sopra la testa, lo sguardo alle dita, questo gesto indica la devozione verso la divinità.

Solamente un completo abbandono e il rilassamento di ogni muscolo permettono allo yogin di raggiungere terra con il pavimento pelvico, questa posizione, come tutti i praticanti esperti sanno, oltre che fisicamente, va preparata anche mentalmente fino a raggiungere uno stato quasi meditativo. Oltre ad agilità e flessibilità sono necessarie anche esperienza e abbandono fisico, mentale e spirituale.

Hanumanasana_-_Hanuman-s_Posture_-_in_Diagonal_Viewjpg

Hanumanasana rappresenta pertanto lo spirito stesso dello yoga.

Hanuman incarna inoltre lo spirito del bhakti yoga, di cui è l'archetipo. La tradizione di questa tipologia di yoga consiste nel focalizzare l'attenzione su di un unico punto affinchè la nostra mente dimentichi ogni paura e dubbio e resti solo il ricordo del nostro vero essere spirituale, resti solamente l'essenza della nostra meditazione. Lo strumento può essere la ripetizione di un mantra, ovvero di una breve frase sacra (man= liberazione, trava=mente), che, come ad esempio il nome di Rama, permetteva ad Hanuman di focalizzarsi sulla devozione per il suo amico.